Passeggiate a cavallo
A soli 40 chilometri da Milano e 10 minuti dal Lago di Como, il Grillo è uno degli ultimi paradisi rimasti, che nulla ha da invidiare a certi scenari del Canada che ci fanno tanto sognare.
E’ diventato negli anni il punto di riferimento per tutti gli appassionati di equitazione e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del cavallo, anche solo per una passeggiata, immersi nei boschi delle splendide colline alla base del Triangolo Lariano, tra i laghi di Montorfano e Alserio.
Una delle principali attività del centro è infatti il turismo equestre e vi è la possibilità di scelta tra percorsi di una sola ora o di intere giornate.
L’attenta scelta e preparazione dei cavalli, lo studio dei percorsi, la professionalità e la simpatia degli istruttori e degli accompagnatori, consentono sia a principianti che a cavalieri esperti di ottenere la massima gratificazione durante i trekking organizzati sui vari itinerari a disposizione.
Se non sei mai salito a cavallo prima d’ora o se sei comunque alle prime esperienze, prima di affrontare la passeggiata che hai prenotato presso di noi ti invitiamo a visionare il seguente video didattico che abbiamo preparato proprio per aiutarti a vivere al meglio questa meravigliosa esperienza.
Nei dieci minuti di video ti spiegheremo quelli che sono i comandi di base per la gestione del cavallo e ti diremo tutte le accortezze da seguire per uno svolgimento sicuro e divertente della tua escursione a cavallo.
Inoltre di seguito ti diamo tutte le informazioni che ti possono essere utili per arrivare preparato correttamente al giorno della prenotazione della tua passeggiata.
- Dove parcheggiare e come accedere alle scuderie?
Dal viale d’ingresso principale del Grillo, ad un certo punto sulla sinistra in corrispondenza di una statua di ferro di un cavallo, troverete una strada sterrata chiusa da una stanga. Dovete imboccare la strada sterrata che vi porterà direttamente al parcheggio della scuderia che è una struttura in cemento rosso. Al momento della prenotazione vi daremo il codice di accesso per l’apertura della stanga. Sarà opportuno lasciare in macchina borse/zaini e marsupi che non possono essere portati a cavallo. - Quanto prima bisogna arrivare rispetto all’orario della prenotazione?
È fondamentale arrivare al maneggio almeno 15 minuti prima rispetto all’orario della prenotazione per la passeggiata. Questo ci permetterà di fornirvi l’attrezzatura protettiva, fare un breve briefing, farvi salire a cavallo e uscire puntuali per la nostra passeggiata. - Come bisogna vestirsi per la passeggiata a cavallo?
Pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica vanno benissimo.
Non vanno bene: pantaloncini corti/ vestiti o gonne /scarponi da trekking grossi con suola a carrarmato/ scarpe con tacco/ sandali aperti.
L’attrezzatura protettiva di caschetto e para- schiena verrà fornita dal maneggio ed è compresa nel prezzo della passeggiata. - Ci sono limiti di peso per il cavaliere?
Per la tipologia di cavalli di cui disponiamo mettiamo come valore indicativo di peso massimo intorno ai 90 kg. La valutazione del peso varia anche in base all’altezza del cavaliere. Se aveste un peso che si aggira intorno a questo valore vi preghiamo di informarci al momento della prenotazione in modo da poter valutare il cavallo più adatto alla vostra corporatura. - Chi può uscire in passeggiata?
Se si tratta di persone adulte (maggiori di 14 anni) la passeggiata si può tranquillamente fare anche per principianti. Invece per i ragazzi minori di 14 anni è necessaria l’esperienza pregressa di un corso di equitazione in maneggio che è possibile svolgere presso il nostro centro.
Per qualsiasi altra informazione rimaniamo a vostra disposizione e potete contattarci telefonicamente.
Intanto guardate il video che abbiamo preparato per voi e vi aspettiamo presto in maneggio!