“PER DIVENTARE CAVALIERI NON SI DEVE COMINCIARE DALLA PRATICA DELL’EQUITAZIONE, MA DALLA COMPRENSIONE”
- Michel Robert
È per noi indispensabile trasmettere ai nostri allievi non solo nozioni di pura tecnica equestre sul come cavalcare il cavallo. È di fondamentale importanza portare le persone che si rivolgono al nostro maneggio a conoscere a fondo la natura del cavallo per poter comunicare con lui nel modo più corretto e rispettoso.
Per questo motivo organizziamo lezioni di quella che abbiamo voluto chiamare “equitazione consapevole e rispettosa” con le quali vogliamo insegnare quelli che sono i giusti canali di comunicazione affinché ci possa essere comprensione reciproca per raggiungere insieme la massima intesa uomo-cavallo. L’obiettivo è quello di creare un’equitazione basata sulla collaborazione e il rispetto e non sull’imposizione.
Attraverso un programma didattico vogliamo creare un rapporto fondato su rispetto, fiducia, calma e amore. Uno degli obiettivi principali è quello di sviluppare profonda consapevolezza su come il nostro linguaggio corporeo viene percepito dal cavallo e dare una chiave di lettura chiara di quelle che sono le sue risposte nei confronti dell’uomo. Andremo a capire quali sono quei gesti e quelle azioni da evitare perché causa di una violenza inconsapevole verso il cavallo. I cavalli ci giudicano, allo stesso modo in cui noi giudichiamo loro.
Si approfondiranno argomenti come la comunicazione non verbale, i meccanismi di apprendimento, il ruolo del leader, le possibili diverse personalità dei cavalli. Si spiegherà la differenza tra pressioni e movimenti, vedremo come avere un cavallo calmo, connesso e che risponde e come intervenire se qualcosa nell’intesa non dovesse funzionare.
Vi aspettiamo per condividere un percorso impegnativo ed intenso verso una forma di equitazione illuminata e consapevole.
INFORMAZIONI UTILI:
Le lezioni sono individuali
Costo a partire da 50 euro all’ora per lezione individuale
Le lezioni si svolgono da terra con il cavallo condotto a mano e non da sella.
Si può intraprendere questo percorso indipendentemente dal livello di esperienza equestre in sella (principiante o avanzato)
Possibilità di partecipare o con il proprio cavallo o con cavallo da scuola.
Le lezioni si possono organizzare tutti i giorni, tranne il martedì e la domenica pomeriggio
Le lezioni si svolgono durante tutto l’anno, anche in caso di mal tempo grazie alle nostre strutture coperte
Possibilità di incominciare in qualsiasi mese dell’anno