I dintorni

You are here: Home / I dintorni

A pochi minuti di auto dalla fattoria vi è il prestigioso Golf di Villa D’Este ( www.golfvilladeste.com), un percorso a 18 buche creato nel 1926 nel magnifico scenario dei boschi che circondano il lago di Montorfano.

Accanto al Golf , il lido del Lago di Montorfano ( www.lagomontorfano.co.it ), con un bar e una spiaggia erbosa ombreggiata da grandi pini. Bevande e snack, un servizio di cabine, docce e bagni e il controllo del bagnino.

Orari Lido: da inizio giugno a metà settembre dalle 9.30 alle 19.30.

Per informazioni tel. 334-1017173      .

Per gli appassionati di volo a vela a breve distanza dalla fattoria si trova la sede dell’AVL – Aeroclub Volovelistico Lariano ( www.avl.it ) presso l’Aeroporto di Alzate Brianza.

 L’aeroclub è aperto dal venerdì al lunedì. Per informazioni

tel. 031-619250    

E per tutti c’è l’imbarazzo della scelta fra passeggiate, jogging e giri in mountain bike lungo i numerosi sentieri fra i prati e i boschi della brughiera.

A breve distanza dal Grillo vi sono i laghi prealpini di Montorfano, Alserio, Pusiano e Annone, che formano alla base del Triangolo Lariano una sorta di penisola verde incuneata tra l’azzurro dei due rami del Lago di Como.

In soli 20’ di auto si raggiungono Como e il suo lago (www.lagodicomo.com, www.lakecomo.com, www.comune.como.it), con un centro storico ricco di palazzi, chiese e musei. Non mancano naturalmente negozi e spacci dove acquistare i preziosi manufatti di seta per cui Como è famosa nel mondo. Dopo la visita della città si può prendere la funicolare per Brunate per uno sguardo dall’alto oppure proseguire lungo il lago in auto o in battello per visitare le magnifiche ville con i loro parchi, Villa del Balbianello e Villa Carlotta per citare solo le più famose. Imperdibile è Bellagio, la perla più preziosa di quest’area ricca di storia e ispiratrice di pittori e scrittori, descritta da Stendhal come uno dei panorami più belli al mondo, con le ville ricche di storia e di arte e con il borgo che richiama un turismo internazionale d’élite.

Da non perdere a Cantù anche la visita alla millenaria Basilica di Galliano (http://www.galliano2007.it). La Basilica, dedicata a San Vincenzo, è, con l’annesso Battistero di San Giovanni, tra i più importanti edifici altomedioevali della Lombardia. Il complesso in stile romanico con preziosi affreschi di tradizione bizantina, ha origini paleocristiane e fu ampliato e rinnovato intorno al 1000 da Ariberto da Intimiano, arcivescovo di Milano.

Con una giornata a disposizione si può raggiungere la vicina Svizzera (www.ticino.ch), sinonimo non solo di finanza, ma anche luogo di divertimento e riposo, shopping, mostre d’arte e passeggiate fra montagne, valli lacustri e piccoli borghi, con Lugano e il suo lago come grande punto d’attrazione.