Riabilitazione equestre

You are here: Home / Riabilitazione equestre

Presso il Centro Ippico il Grillo opera anche l’associazione A.E.R.E. – ONLUS (Associazione Erbese Riabilitazione Equestre) che si occupa di Equitazione Ricreativa e Sportiva per Disabili.

Promossa dal Lions Club di Erba, A.E.R.E viene costituita il 16 marzo 1999 con Mino Mazzer nel ruolo di presidente e Mario Maccabruni – Direttore di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale Valduce di Como – come Responsabile Medico e Coordinatore. L’Associazione, che è aggregata all’ A.N.I.R.E, non ha finalità di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale attraverso l’impiego del cavallo. Precisamente ha lo scopo di contribuire, alleviandone le sofferenze, alla riabilitazione dei portatori di handicap, sia fisici che mentali, offrendo loro la possibilità di trarre benefici dalla rieducazione equestre. L’attività equestre è programmata da terapisti diplomati A.N.I.R.E., i quali sono supportati da un gruppo di volontari che assistono durante la riabilitazione. Ogni programma prevede l’approccio relazionale con il cavallo e in un secondo tempo la messa in sella e la conduzione dell’animale.

Grazie anche all’importante apporto di Progetto Italia – società del Gruppo Telecom Italia attiva nella solidarietà, formazione e cultura – la struttura rappresenta oggi uno dei più grandi centri per la Riabilitazione Equestre in Lombardia, comprendente una Club House riservata, servizi igienici, una casetta deposito attrezzature ed una tensostruttura. Oggi l’Associazione conta tre terapisti , 15/20 volontari e circa 90 iscritti-utenti alla Riabilitazione Equestre di età compresa tra i 6 e i 50 anni.

Informazioni: A.E.R.E. – Onlus

Sede legale: c/o Studio Palmieri – Via G.Ferrari, 14 – 22100 COMO -

 

Sito internet:  aereippoterapia.org